top of page
  • Immagine del redattoreUgo Rosini

TAN e TAEG: cosa sono e come influenzano il costo del credito


Il TAN (Tasso Annuo Nominale) e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) sono due indici finanziari molto importanti per chi vuole richiedere un prestito o un finanziamento. Questi indici determinano il costo del credito e possono variare a seconda della tipologia di prestito o finanziamento richiesto.


Il TAN è il tasso di interesse nominale che viene applicato al prestito o al finanziamento. Esso rappresenta il costo puro del denaro prestato, ovvero il tasso che viene addebitato sulla somma che viene prestata. Tuttavia, il TAN non tiene conto di eventuali spese accessorie che possono essere richieste per ottenere il credito, come ad esempio le spese di istruttoria o quelle di incasso.


Il TAEG, invece, è un indice che tiene conto di tutte le spese che devono essere sostenute per ottenere il prestito o il finanziamento, comprese quelle accessorie. Il TAEG rappresenta il vero costo del credito, poiché include tutti i costi legati all'ottenimento del credito.


Il TAN e il TAEG possono essere calcolati utilizzando formule specifiche.


Il TAN può essere calcolato utilizzando la seguente formula: TAN = (interesse annuale / importo prestato) x 100


Il TAEG, invece, può essere calcolato utilizzando la seguente formula: TAEG = (interesse annuale + spese accessorie) / importo prestato x 100


In entrambi i casi, è importante considerare che il TAN e il TAEG possono variare a seconda della tipologia di prestito o finanziamento richiesto e che possono essere influenzati da diversi fattori, come ad esempio la durata del prestito, l'importo prestato e le condizioni del finanziatore.


Per un calcolo preciso, è consigliabile rivolgersi a un esperto del settore o utilizzare un simulatore di prestiti online, che possono aiutare a calcolare il TAN e il TAEG in modo preciso e veloce.


Per scegliere il finanziamento più conveniente, è importante confrontare sia il TAN che il TAEG. In questo modo, sarà possibile valutare non solo il costo del denaro prestato, ma anche tutte le spese accessorie che devono essere sostenute.


In conclusione, il TAN e il TAEG sono due indici finanziari molto importanti per chi vuole richiedere un prestito o un finanziamento. Essi determinano il costo del credito e devono essere confrontati per scegliere il finanziamento più conveniente.


Comments


bottom of page