top of page
  • Immagine del redattoreViglianti Partners

Sarà un'estate cara, oltre che calda


Più che caldissima, sarà un'estate carissima. Lo prevede il Codacons che in uno studio ha elaborato il quadro dei rincari della prossima stagione estiva utilizzando i dati dell'Istat. La fotografia scattata sui beni e i servizi tipici del periodo di vacanza vede aumenti che vanno dal 15,5% per una birra fino al 26.8% di un pacchetto vacanza, passando per il 10-15% dei servizi in spiaggia.


Vediamoli più nel dettaglio.


Secondo lo studio, forti rincari riguarderanno gli alimentari. I gelati, rispetto allo scorso anno, costeranno il 22% in più. Il pesce fresco aumenterà in media del 5,9% mentre i prezzi dei prodotti ittici surgelati saliranno del 16,6%. Frutta e verdura fresca cresceranno entrambi del 7,6%.


Per quanto riguarda il bere, l'analisi del Codacons stima che gli aperitivi alcolici aumenteranno del 11,5%, le bevande alcoliche dell'8,6% e la birra del 15,5%. Non va meglio a chi sceglierà le bevande analcoliche, i cui prezzi saliranno del 17,1% raggiungendo il picco del più 18,4% per i succhi di frutta. Più 15% invece per le acque minerali.


Anche il settore dei trasporti sarà colpito dai rincari. Acquistare un volo per una località estera costa oggi in media il 46,6% in più rispetto allo scorso anno mentre i biglietti dei treni hanno subito un aumento del 6%. Il prezzo delle biciclette salirà del 4,8% mentre per autocaravan, caravan e rimorchi si spenderà il 15,6% in più. Aumenti anche nel settore nautico. Imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni segnano un più 12,6%.


In spiaggia il caro energia che ha caratterizzato l'ultimo anno si farà sentire sulle tariffe praticate dagli stabilimenti balneari per l'affitto di lettini, ombrelloni e sdraio, con rincari medi che il Codacons stima tra il 10% e il 15% in più rispetto al 2022. Per installare un condizionatore d'aria in casa, invece, si spende oggi il 6,9% in più.


Insomma, non sarà un'estate facile per gli italiani e per i turisti che arriveranno dall'estero. Non basteranno soluzioni low cost per alloggi e viaggi, bisognerà fare molta attenzione a tutti questi rincari, in questa lunga estate caldissima e carissima.

bottom of page