Più che caldissima, sarà un'estate carissima. Lo prevede il Codacons che in uno studio ha elaborato il quadro dei rincari della prossima stagione estiva utilizzando i dati dell'Istat. La fotografia scattata sui beni e i servizi tipici del periodo di vacanza vede aumenti che vanno dal 15,5% per una birra fino al 26.8% di un pacchetto vacanza, passando per il 10-15% dei servizi in spiaggia.
Vediamoli più nel dettaglio.
Secondo lo studio, forti rincari riguarderanno gli alimentari. I gelati, rispetto allo scorso anno, costeranno il 22% in più. Il pesce fresco aumenterà in media del 5,9% mentre i prezzi dei prodotti ittici surgelati saliranno del 16,6%. Frutta e verdura fresca cresceranno entrambi del 7,6%.
Per quanto riguarda il bere, l'analisi del Codacons stima che gli aperitivi alcolici aumenteranno del 11,5%, le bevande alcoliche dell'8,6% e la birra del 15,5%. Non va meglio a chi sceglierà le bevande analcoliche, i cui prezzi saliranno del 17,1% raggiungendo il picco del più 18,4% per i succhi di frutta. Più 15% invece per le acque minerali.
Anche il settore dei trasporti sarà colpito dai rincari. Acquistare un volo per una località estera costa oggi in media il 46,6% in più rispetto allo scorso anno mentre i biglietti dei treni hanno subito un aumento del 6%. Il prezzo delle biciclette salirà del 4,8% mentre per autocaravan, caravan e rimorchi si spenderà il 15,6% in più. Aumenti anche nel settore nautico. Imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni segnano un più 12,6%.
In spiaggia il caro energia che ha caratterizzato l'ultimo anno si farà sentire sulle tariffe praticate dagli stabilimenti balneari per l'affitto di lettini, ombrelloni e sdraio, con rincari medi che il Codacons stima tra il 10% e il 15% in più rispetto al 2022. Per installare un condizionatore d'aria in casa, invece, si spende oggi il 6,9% in più.
Insomma, non sarà un'estate facile per gli italiani e per i turisti che arriveranno dall'estero. Non basteranno soluzioni low cost per alloggi e viaggi, bisognerà fare molta attenzione a tutti questi rincari, in questa lunga estate caldissima e carissima.
Comments