top of page
  • Immagine del redattoreViglianti Partners

Mutui under 36, prorogato il bonus


La nuova legge di bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 molte delle misure per agevolare i giovani under 36 con Isee fino a 40.000 euro che vogliono acquistare la loro prima casa.

Esenzione dal pagamento delle imposte, sconto sul notaio e garanzia dello Stato, alcune però scadranno entro il 31 marzo.


L’esenzione dalle imposte sulla compravendita (imposta ipotecaria, catastale e di registro), dal credito d’imposta pari all’Iva in caso di acquisto da costruttore è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023, "Di fatto questa misura consente l'acquisto della prima casa senza pagare imposte di alcun tipo" spiega Guido Bertolino, responsabile business development di MutuiSupermarket.

C’è anche un’altra agevolazione poi che riguarda i giovani che è la garanzia Prima Casa Giovani Consap, che copre l’80% del capitale nel caso di mutui prima casa che finanziano più dell’80% del prezzo di acquisto della casa ma non oltre il 100%. Su questa misura occorre tenere gli occhi bene aperti perché è stata prorogata ma, salvo indicazioni diverse, scadrà il prossimo 31 marzo.


Lo scorso anno, l'improvviso aumento dei tassi d'interesse legato all'inflazione ha fatto sì che a molti venisse comunque negato di aprire un mutuo, per questo il governo ha introdotto un correttivo per fare in modo che la garanzia si applichi anche in caso di interessi maggiori.

Al momento il tasso fisso è di circa il 4%, il che mette al riparo i giovani da un possibile rialzo atteso nei prossimi mesi, tuttavia se l'inflazione dovesse scendere e con essa i tassi di interesse futuri, questo tasso sarebbe sconveniente.

Ma a quanto arriva il risparmio per un giovane che sceglie il finanziamento under 36? "Oggi per un mutuo a tasso fisso al 100% senza agevolazioni - considerando un finanziamento da 180.000 euro da restituire in 25 anni - i tassi (TAEG) disponibili online partono dal 4,98% con una rata di circa 1.026 euro - spiega Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Facile.it -. Accedendo, invece, alle agevolazioni riservate agli under 36, a patto che il richiedente possieda i requisiti per ottenere il finanziamento, per la stessa tipologia di mutuo, i tassi online partono dal 3,75%, corrispondente ad una rata di circa 901 euro. Si tratta di un risparmio di quasi 130 euro rispetto a chi sottoscrive il medesimo mutuo, ma senza agevolazioni".

Comments


bottom of page