top of page
  • Immagine del redattoreViglianti Partners

Elezioni Regionali: una finestra sul governo del territorio


Com'è composta la giunta regionale? cosa sono le elezioni regionali?


Le elezioni regionali sono un momento cruciale nella vita politica delle Regioni italiane. Esse hanno lo scopo di eleggere i rappresentanti che, tramite il Consiglio Regionale, avranno il compito di governare e amministrare una determinata regione.


Il Consiglio Regionale è l'organo legislativo della Regione ed è composto dai rappresentanti eletti dal popolo. Questo ente ha il compito di elaborare le leggi regionali e di controllare l'operato del governo regionale. Tra le sue funzioni ci sono la programmazione e la gestione delle politiche regionali, la definizione del bilancio e l'indirizzo politico.


Il Governo Regionale, dal canto suo, è responsabile dell'amministrazione del territorio e della gestione dei servizi pubblici locali. Ha il compito di attuare le leggi regionali e di garantire che i diritti dei cittadini vengano rispettati.


L'ORGANIZZAZIONE DEL CONSIGLIO

  • Presidente del Consiglio regionale; da non confondersi con il presidente della giunta regionale. È una figura analoga a quelle del presidente della Camera o a quella del presidente del Senato. Spetta al presidente del Consiglio regionale dirigere le discussioni ed i lavori del Consiglio, e redigere i bilanci dello stesso.

  • Ufficio di Presidenza; è composto dal presidente del Consiglio, da 2 vice presidenti e da due segretari. Spetta all'ufficio mantenere la disciplina delle sedute del Consiglio e dirigere gli uffici che dipendono dal Consiglio stesso.

  • Commissioni consiliari, che possono essere permanenti o speciali; queste hanno funzioni referenti nel procedimento legislativo, o di controllo, di indagine o conoscitive sulle materie di competenza regionale.

  • Gruppi Consiliari, composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico.

  • Conferenza dei capigruppo, costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consigliari, è presieduta dal presidente del Consiglio; ha lo scopo di coordinare e programmare i lavori del Consiglio e delle commissioni regionali.


Le elezioni regionali rappresentano un'occasione per i cittadini di esprimere la propria volontà e di scegliere i rappresentanti che governeranno la propria Regione.


È quindi fondamentale che i cittadini partecipino attivamente alle elezioni, esprimendo la propria preferenza e scegliendo i rappresentanti più idonei a rappresentare i loro interessi. Cosa che purtroppo accade sempre meno frequentemente nell'intero Paese.

Votare è un diritto, votare significa esprimersi, è il modo in cui gli italiani possono far sentire la propria voce, rinunciarci significa lasciare che siano altri a decidere per sé!

bottom of page