top of page
  • Immagine del redattoreViglianti Partners

BONUS ACCUMULO ENERGIA

Il bonus riguardante i sistemi di accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili è riservato alle persone fisiche, e consta in un credito di imposta, ove queste abbiano effettuato delle spese per installare sistemi di accumulo di energia rinnovabile che siano integrati in impianti di produzione elettrica.


CHI POTRÀ BENEFICIARNE?


Potranno presentare la domanda per tale detrazione solo le persone fisiche che abbiano effettuato le spese suddette tra il 01/01/2022 ed il 31/12/22 o che beneficino dell''incentivo dello scambio sul posto.

Le domande potranno essere presentate dal 01/03/23 dal contribuente o da parte di un intermediario, direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il richiedente deve indicare la somma della spesa agevolabile affrontata durante il 2022.


A QUANTO AMMONTA IL BONUS?


Il fondo stabilito per tale bonus ammonta a €3.000.000,00, di conseguenza non si può conoscere attualmente l'ammontare dell'agevolazione, che potrà essere sia del 100% che meno, a seconda delle richieste.

Comunque, entro 10/11 Aprile 2023 l'ADE comunicherà la quantità riguardante il credito di imposta ad ogni soggetto richiedente.

Il bonus potrà essere usato solo nella dichiarazione dei redditi del 2023, quindi quella relativa all'anno di imposta 2022.


Questo bonus è uno dei molti che sono stati emessi nel 2022 per il fine di ridurre l'utilizzo di idrocarburi, incentivando l'uso delle energie rinnovabili.

Adesso abbiamo molti modi per riuscire a ridurre la nostra impronta carbonica, sta solo a noi decidere in che modo proteggere il nostro ambiente.






bottom of page